Insieme per lo sviluppo del territorio: il patto tra Unifg, Comune di Biccari, Parco Daunia Avventura e Gal Meridaunia

siglato patto unifg e biccari
siglato patto unifg e biccari
È stato sottoscritto questa mattina, nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Palazzo Ateneo, l’accordo quadro tra l’Università di Foggia, Comune di Biccari, Parco Daunia Avventura (Soc. Coop. Ecol Forest a.r.l.) e il Gal Meridaunia finalizzato all’instaurazione di una forma stabile di collaborazione per svolgere programmi di interesse comune e regolamentare future attività da svolgere congiuntamente.

 Il partenariato vedrà come iniziativa inaugurale l’organizzazione della prima edizione di “I Cammini della Ricerca”, progetto pilota organizzato dall’Università di FoggiaArea Terza Missione e Grandi ProgettiServizio Grant Office e Unità di Innovazione Sociale, che si svolgerà a Biccari il 30 maggio 2024 coinvolgendo 50 giovani dottorandi Unifg. Il progetto, a carattere interdisciplinare, mira a favorire la conoscenza e la crescita del territorio attraverso l’interscambio culturale e attività di team building sia sul piano formativo che scientifico.

Tra le diverse attività programmate allo scopo di elaborare e implementare strategie di sviluppo del territorio in linea con gli obiettivi del GAL Meridaunia e del Comune di Biccari, rientra anche la piantumazione di 25 piantine della specie Cedro donate dall’ARIF Foggia all’Università di Foggia. Gli alberelli saranno collocati in un’area del Parco naturalistico di Biccari a testimonianza dell’impegno concreto dei giovani Dottorandi verso la ricerca scientifica a favore del territorio. A rafforzare la sinergia pubblico-privato, i promotori finanziari della Banca Widiba, condividendo le finalità culturali dell’iniziativa, offriranno i transfer per i partecipanti.

L’organizzazione del progetto “I Cammini delle Ricerca”, a cura dell’Area Terza Missione e Grandi Progetti e coordinato dal Delegato del Rettore ai Dottorati di Ricerca prof. Giuseppe Troiano, potrà avvalersi altresì del contributo liberale di € 1.000,00 donato dal Comune di Biccari, a valere sui fondi della coesione territoriale sui c.d. “Dottorati Comunali”.

© Tutti i diritti riservati. Riproduzione concessa solo citando espressamente la fonte.

Qual è la tua reazione?

0
Eccitato
0
Felice
0
Sorpreso
0
Dubbioso
0
Triste
Redazione
Foggia Magazine è la rivista online della Provincia di Foggia (e non solo). Notizie, eventi, cultura, interviste e approfondimenti della Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Comments are closed.