La seconda edizione di “Scrivendo s’impara!”, promossa da AGI Puglia, la sezione regionale dell’Associazione Grafologica Italiana, prenderà il via dal 13 al 19 gennaio 2025 in tutta la Regione.
L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura, alle imprese culturali, alle politiche migratorie, alla legalità e all’antimafia sociale della Regione Puglia, prevede una serie di incontri gratuiti pensati per identificare le difficoltà legate alla scrittura di bambini, adolescenti e adulti.
Gli incontri si terranno simultaneamente in vari centri specializzati e associativi del territorio pugliese che hanno aderito all’iniziativa. Il progetto si inserisce in un contesto più ampio in attesa dell’approvazione della legge sulla Settimana Nazionale della Scrittura a Mano.
AGI, a livello nazionale, sta organizzando un evento dal titolo Grafologia e Scrittura – un binomio indissolubile come corpo e mente, con lo scopo di promuovere la scrittura a mano come un importante patrimonio culturale da tutelare, oltre a valorizzare lo studio grafologico come strumento di analisi.
Durante la settimana dal 13 al 19 gennaio, i soci consulenti grafologi specializzati in Educazione del Gesto Grafico offriranno sessioni gratuite per bambini e ragazzi con difficoltà nella scrittura manuale. L’obiettivo sarà identificare possibili correzioni, suggerimenti e interventi che possano migliorare la qualità del gesto scrittorio e favorire un apprendimento più efficace.
La figura dell’Educatore del Gesto Grafico, secondo la Norma UNI 11760/2019, promuove il miglioramento delle capacità di scrittura, aiutando ad acquisire un movimento grafico fluido e funzionale.
Gli appuntamenti, aperti anche agli adulti, saranno un’opportunità per osservare la scrittura dei partecipanti e verificare la presenza di caratteristiche essenziali per una scrittura efficace. Studi scientifici hanno evidenziato che la scrittura a mano è un fondamentale strumento di apprendimento che richiede una corretta impostazione iniziale e una pratica costante.
Con Scrivendo s’impara!, AGI Puglia intende favorire il recupero e il potenziamento delle abilità grafiche di persone di tutte le età, contribuendo a valorizzare l’importanza della scrittura manuale come strumento di crescita e sviluppo personale.
Elenco Centri Puglia
- Centro Clinico IPSUM – Via Lorenzo Cariglia 22 – FOGGIA (FG)
- APS LA GOCCIA – Via Lecce, 18 – FOGGIA (FG)
- Centro Didattivo Educativo Specializzato AGAPE – Via Portogallo, 38 – FOGGIA (FG)
- Studio Multidisciplinare WE CARE – Via Vittorio Emanuele Orlando, 46 – FASANO (BR)
- Laboratorio Urbano LABUM – Piazza Semeraro – MOTTOLA (TA)
- ODV Progetto Sociale EASY GO – Corso Mazzini, 168 – OSTUNI (BR)
- Centro Socio Educativo Diurno EDUCA COOPERATIVA SOCIALE – Via Napoli 47 ang. Via Cosenza – CAROVIGNO (BR)
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: agipuglia.info@gmail.com
Comunicato Stampa
© Tutti i diritti riservati. Riproduzione concessa solo citando espressamente la fonte.