Torna il Festival del Nerd, la fiera del fumetto del capoluogo dauno: sabato 4 e domenica 5 maggio appuntamento sull’isola pedonale

Festival Nerd 2024

FOGGIA – Torna il Festival del Nerd, la fiera del fumetto del capoluogo dauno. L’appuntamento è per sabato 4 e domenica 5 maggio in una location insolita per la manifestazione, ovvero l’isola pedonale di Foggia. Anche per questa edizione sono previsti ospiti di grande rilievo e tante novità, e la presenza di numerosi stand i cui gestori arriveranno da tutta Italia e che offriranno agli appassionati del settore l’occasione di acquistare e scoprire tanti prodotti del mondo nerd, fumetti, gadget, action figure e tanto altro.

In città arriveranno importanti nomi del panorama fumettistico sia nazionale che internazionale: Luca Maresca (Spiderman, John Doe, Martin Mystère, Nathan Never, Avengers), Antonio Muscatiello (Diabolik), Simona Simone, Lorenzo Coltellacci, Emiliano Barletta, Giuseppe Sansone (Topolino), Buong, Alessio Fortunato (John Doe, Dampyr), Marco e Stefano Chiuchiarelli, Germano Massenzio, Katia Centomo (7 crimini, Monster Allergy). Prevista anche la presenza del regista Alessandro Rak (Gatta Cenerentola, 2017).

Oltre alla possibilità di incontrare gli ospiti negli stand allestiti lungo corso Vittorio Emanuele, sono previsti diversi laboratori e workshop.

Sabato 4 maggio alle 9 presso il Palazzetto dell’arte Andrea Pazienza ci sarà l’inaugurazione della mostra di Luca Maresca. A seguire i due workshop dal tema ‘Come nasce un graphic novel’ con Giuseppe Guida e Alessandro Guida e la presentazione delle graphic novel ‘Face-off’ (RoundRobin editrice). Previsti anche i laboratori per bambini e ragazzi ‘Come nasce un libro illustrato’. Alle 12 incontro con il fumettista e regista Alessandro Rak. Alle 10 nella Sala Gesù e Maria ci sarà la presentazione di ‘Diario di scavo’ (Oblò) con Emiliano Barletta, mentre alle 11 stessa location per chiacchierare di Diabolik con il suo disegnatore Antonio Muscatiello e Vladimiro Garofalo. Alle 12 presentazione delle pubblicazioni ‘7 crimini’ (Tunuè) insieme agli autori. Alle 16 è in programma l’incontro con Lorenzo Coltellacci, Germano Massenzio e Marco Chiuchiarelli sul tema del rapporto tra le arti e il fumetto, mentre alle 17 il professor Giampaolo Ruotolo dell’Università degli Studi di Foggia e il disegnatore Luca Maresca dialogheranno sul diritto internazionale nei fumetti Marvel. Alle 18 presentazione della rivista ‘Mine Vaganti’ della Scuola del Fumetto Gulliver di Foggia con i docenti e il direttore della scuola e Antonello Vigliaroli, curatore dello Splash – Archivio Andrea Pazienza di San Severo.

Domenica 5 maggio alle 10 workshop con Andrea ‘Buong’ Buongiorno, alle 11 presentazione di ‘Come se non fossimo stati’ (Round Robin) l’esordio nel fumetto della giornalista, scrittrice e blogger Giulia Ciarapica. Alle 11.30 presentazione del graphic novelUn bracciale di stelle‘ edito da La Ruota e promosso dalla sezione Ail di Foggia, e il workshop ‘Come nasce un graphic novel‘ con Giuseppe Guida e Umberto entana.

Per quanto riguarda gli appuntamenti in piazza Giordano, anche qui tanti eventi ed iniziative.

Sabato 4 maggio alle 15 la ‘Nerd Orchestra’ suonerà le melodie più iconiche del cinema e della televisione e alle 16 spazio al Contest K-POP presentato dalle stelle emergenti locali QT Dream in collaborazione con KpopApulia. Alle 17 gli influencer Croix 89 e Mario Sturniolo incontreranno i fan. Alle 18 andrà in scena ‘Princessremixed’, un musical che rivisita in chiave moderna le canzoni più famose dei cartoni animati Disney.

Domenica 5 maggio alle 10.30 un quiz interattivo offrirà al pubblico l’opportunità di testare la propria conoscenza su storie e personaggi iconici della Disney. Alle 11.30 i gruppi QT Dream e Misul porteranno sul palco le hit K-POP del momento, mentre alle 12 ci sarà un panel di discussione sui giochi di ruolo con un focus particolare su ‘Dungeons and Dragons’ con esperti e appassionati, tra cui i membri di Got Puglia, Beroler e il Covo della Fenice. Alle 13 performance delle Supernova che presenteranno una Dance Cover del musical animato ‘Hazbin Hotel’ e alle 14 un talk su TikTok focalizzato sul mondo anime e nerd, guidato da Bepo e Max di Mondi Sommersi. Dalle 14.30 alle 16 esibizione live di doppiaggio con i doppiatori Mosè Singh e Alberto Pagnotta, seguita da un’intervista che esplora il loro lavoro e la loro carriera nel doppiaggio di anime e contenuti nerd, a seguire ci sarà l’attesissima gara cosplay. Alle 18 intervista con l’associazione Arcigay Le Bigotte di Foggia per discutere sull’importanza dell’inclusione nel mondo nerd, esplorando temi di diversità e accettazione nelle comunità geek. Alle 19 concerto con il il gruppo ‘Le stelle di Hokuto’ che offrirà una selezione di brani ispirati ai classici dell’anime e del manga. Alle 21 gran finale con il concerto di Cristina D’Avena. A seguire un Meet & Greet dove i fan avranno la possibilità di incontrare la cantante e farsi qualche foto.

In esclusiva assoluta è prevista la mostra, presso la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Dogana, dei disegnatori Elena Casagrande e Carmine di Giandomenico.

L’evento, organizzato dall’Associazione ‘Festival del Nerd’ in collaborazione con il Comune di Foggia, gode del supporto di Covo del Nerd, della Scuola del Fumetto Gulliver di Foggia, dell’Università degli Studi di Foggia e del Polo Bibliomuseale di Foggia.

Il programma dettagliato e ulteriori informarzioni sono disponibili sul sito web dell’evento: https://www.festivaldelnerd.it/.

Comunicato Stampa

© Tutti i diritti riservati. Riproduzione concessa solo citando espressamente la fonte.

Qual è la tua reazione?

1
Eccitato
1
Felice
0
Sorpreso
0
Dubbioso
0
Triste
Redazione
Foggia Magazine è la rivista online della Provincia di Foggia (e non solo). Notizie, eventi, cultura, interviste e approfondimenti della Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Comments are closed.