Ritorna, così su un tema tutto nuovo, il Bootcamp con i suoi workshop e speech motivazionali allestiti dai nostri ospiti d’eccezione e incentrati appunto sul metodo analogico del Maestro Camillo, da cui prende il titolo l’evento Bootcamp. MAB.LAB UNIFG.
Letteralmente “Campo di addestramento” o “campo pratica”, il Bootcamp è un evento formativo/informativo intensivo e strutturato ad immersione, volto a consentire l’applicazione pratica dei concetti chiave proposti e orientati, per l’occasione, alla conoscenza e allo studio del kit di strumenti progettati ad hoc per stimolare l’intuizione e l’analogia tra realtà concreta e pensiero astratto, modo “umano” di apprendere, a misura di bambini i quali comprendono al volo tutte le cose.
Ad oggi, il metodo Bortolato è stato utilizzato da oltre 2 milioni di bambine e bambini, che ne hanno potuto trarre benefici evidenti e immediati, come dimostrano le decine di testimonianze pubblicate sul portale web del metodo e la stessa Università di Foggia, dal mese di febbraio 2023, ha acquisito ufficialmente lo status di “amica del metodo Bortolato”, stipulando un accordo di partenariato con il team del maestro e patrocinando i laboratori.
Il Bootcamp avrà luogo il 12-13 ottobre 2023 e si svolgerà nell’arco di 24h, dalle ore 9.00 del 12/10/2023 alle 9.00 del 13/10/2023. Sarà un evento dedicato all’incontro e al confronto, per il rilancio e la promozione del metodo analogico nelle scuole del nostro territorio e non solo. L’ingresso sarà consentito previa iscrizione ad un numero massimo di 500 persone ed i partecipanti, guidati dallo staff, saranno chiamati a lavorare per gruppi su determinate aree tematiche. Agli studenti che discuteranno davanti ad una giuria il proprio project work saranno riconosciuti 2 CFU universitari.
“I Dipartimenti di Studi Umanistici e di Economia, Management e Territorio sono due poli di ricerca educativa e sociale estremamente propositivi, – ha dichiarato il Rettore, Lorenzo Lo Muzio -che puntano moltissimo sull’innovazione e sulla promozione di strumenti efficaci per l’insegnamento, la formazione, la comunicazione e la diffusione della cultura. Il Bootcamp, come anche gli Hackathon organizzati in passato, è un perfetto esempio di come questo impegno venga a concretizzarsi con applicazioni pratiche della teoria, rendendo i nostri studenti veri protagonisti di tali processi innovativi”.
Inoltre, lo stesso sarà l’occasione per avviare a settembre un’attività di sperimentazione sul metodo all’interno di alcune scuole primarie di Foggia e provincia. In particolare, l’attenzione sarà rivolta alle classi prime per validare e valutare gli effetti di tale approccio rispetto alla letto-scrittura e al calcolo, grazie agli strumenti per imparare l’italiano al volo e la matematica al volo. Una sperimentazione, invece, orientata al didattica speciale si svolgerà nel periodo gennaio-maggio 2024.
“Attraverso le attività di Terza Missione l’Ateneo di Foggia interpreta i bisogni della società e si apre alla città con spazi di divulgazione, coinvolgimento e condivisione che uniscono diversi soggetti, un tempo lontani dalla comunità accademica. In questi spazi si sviluppano storie, notizie, eventi, persone, progetti e luoghi, in continuo dialogo con il territorio.
In questo processo partecipativo rientra lo sviluppo dell’educazione e della formazione attraverso l’interazione con le altre strutture responsabili delle attività educative e formative.
Un esempio concreto di incontro tra Università e Territorio e di valorizzazione della ricerca in ambito educativo è rappresentato dalle sperimentazioni sul Metodo Bortolato, portate avanti in questi ultimi anni dalla cattedra di Pedagogia speciale del Distum.
Queste esperienze si concretizzeranno a ottobre in un’iniziativa di natura formativa e divulgativa, un Boot Camp che si terrà presso i Dipartimenti Distum e Demet dove, assieme a Camillo Bortolato stesso, a professionisti del Centro Studi Erickson di Trento e a formatrici del Metodo, saranno esplorate con i docenti in formazione le procedure applicative e possibili vantaggi. Le attività preparatorie al Boot Camp inizieranno a settembre con le sperimentazioni che la professoressa Giusi Toto condurrà presso alcune scuole del territorio” – dichiara il delegato alla Terza Missione prof. Danilo Leone.
I corsisti sovrannumerari del TFA (VIII ciclo), primaria e secondaria primo grado, interessati a far parte di questa attività sperimentale come tirocinanti possono inviare la loro candidatura entro il 30/08/2023 all’indirizzo e-mail sperimentazionelsh@unifg.it. Tale collaborazione prevederà la partecipazione ad un corso gratuito sul Metodo Bortolato di 20 ore e l’ingresso nelle scuole aderenti all’iniziativa per proporre l’applicazione del metodo analogico.
I corsisti che rientreranno in questo programma di sperimentazione avranno il riconoscimento di un numero di ore pari a 30, valide ai fini del recupero per tirocinio diretto/indiretto, laboratori o lezioni.
Fonte: https://www.unifg.it/it/ateneo/salute-sicurezza-benessere/progetto-benessere-probe/bootcamp-mab-lab
Comunicato Stampa
© Tutti i diritti riservati. Riproduzione concessa solo citando espressamente la fonte.