Per il secondo anno consecutivo, Torremaggiore si prepara ad accogliere il Festival del Giornalismo Culturale, in programma il 5 e 6 luglio 2025, con un focus attualissimo: “Piccoli borghi, tra storia e spopolamento: quale il futuro?”.
Organizzato dall’Associazione Tele Radio-Torre Aps e dal Comune di Torremaggiore, con il supporto di enti regionali e locali – tra cui Regione Puglia, Provincia di Foggia, Gal Meridaunia e Polo Arti Cultura Turismo – l’evento porterà nel cuore dei Monti Dauni giornalisti, amministratori e protagonisti del dibattito culturale nazionale.
Il 5 luglio alle 21, nella suggestiva cornice del Castello Ducale De Sangro, aprirà il festival Gianfilippo Mignogna, ex sindaco di Biccari ed ex vicepresidente della Fondazione Borghi Autentici. Con lui, Virgilio Caivano (Associazione Piccoli Comuni) e Ivan Stomeo (già sindaco di Melpignano e presidente di Futurae ETS).
Il 6 luglio alle 21.30, nella villa comunale “Federico II di Svevia”, si terrà la serata conclusiva con la presentazione del libro “Paesi Miei” del conduttore televisivo Beppe Convertini, in collaborazione con Rai Libri. A seguire, spazio alla musica con la Luciomania Band e a un percorso enogastronomico dedicato alle eccellenze del territorio.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, per un weekend all’insegna della riflessione culturale, della bellezza dei piccoli centri e della riscoperta delle radici locali.
Fonte: web
© Tutti i diritti riservati. Riproduzione concessa solo citando espressamente la fonte.