La città di San Severo conquista un posto d’onore al World Children Festival 2025 grazie all’impegno della Sezione E della scuola dell’infanzia “Andrea Pazienza” dell’I.C. “San Benedetto – Padre Pio”. I piccoli alunni, guidati dalle insegnanti Lucia Cristalli, Mariella Faggianelli e Francesca Villani, hanno creato una bandiera per la pace e l’amicizia globale, che sarà esposta nella prestigiosa sede delle Nazioni Unite a New York.
Il progetto, promosso dalla comunità Living Peace con la collaborazione della dottoressa Arcangela De Vivo, Ambasciatrice della Pace e presidente dell’associazione “Gentilezza è Cultura San Severo”, rappresenta un messaggio forte e autentico di speranza e fraternità.
Attraverso un percorso educativo fatto di simboli, colori e valori condivisi – come l’arcobaleno, simbolo di diversità e unità, e la colomba, emblema di pace – i bambini hanno riflettuto sul significato di essere cittadini attivi e responsabili.
Le insegnanti sottolineano come questo lavoro abbia trasformato l’entusiasmo dei più piccoli in un messaggio universale di pace. Un gesto concreto e potente che dimostra come, anche a partire dalla scuola dell’infanzia, si possa contribuire alla costruzione di un futuro migliore e più armonioso per tutti.
Fonte: web
© Tutti i diritti riservati. Riproduzione concessa solo citando espressamente la fonte.