Il Cortiletto del Borgo, a Pietramontecorvino l’ospitalità è di casa

Il Cortiletto Del Borgo

Estate, tempo di vacanza. Tempo da dedicare alla scoperta ma anche al relax. Anche quest’anno saranno tanti i turisti che sceglieranno un tipo di soggiorno alternativo, lontano dal caos delle spiagge, nel cuore della natura e dei borghi incontaminati. E’ il caso di Pietramontecorvino, tra i Borghi più Belli d’Italia, ne cui centro storico, tra vicoli suggestivi e scorci incantevoli, sorge “Il Cortiletto del Borgo“, un Bed & Breakfast nato dal desiderio di valorizzare il paese e accogliere i visitatori in un’atmosfera autentica e rilassante.

L’idea di aprire questa struttura nasce dalla passione di Daniele Lombardi e Amelia Finelli, coppia nella vita e colleghi di lavoro. Lui ragioniere con una passione per il calcio, la bicicletta, i viaggi e la storia, lei fisioterapista con una vocazione per l’ospitalità: la coppia ha voluto dare il proprio contributo al territorio creando un luogo in cui gli ospiti possano sentirsi a casa.  Abbiamo scambiato due chiacchiere per conoscere da vicino l’ospitalità del Monti Dauni.

Una domanda che sorge spontanea: chi sono i turisti dei Monti Dauni?

Non ci rivolgiamo ad un target specifico, anche perchè chi sceglie di visitare i Monti Dauni può essere chi viene da lontano, chi viene in solitaria per una vacanza rigenerante nel borgo ma anche il turista di prossimità, magari con la propria famiglia. Per questo, ci piace offrire un’ospitalità di qualità. La nostra filosofia si basa sull’accoglienza calorosa, sulla cura dei dettagli e su una politica di prezzi accessibili, rendendo l’esperienza alla portata di tutti.

Qual è il valore aggiunto di soggiornare in un borgo?

Chi ha avuto il piacere di soggiornare qui ha apprezzato particolarmente il silenzio e la qualità del riposo. Uno dei punti di forza del nostro b&b è senza dubbio l’atmosfera di pace e tranquillità che si respira.

Il nome “Cortiletto del Borgo” è evocativo della sua posizione?

Si, perché la posizione della struttura, immersa nel cuore del borgo antico, offre una cornice affascinante e un panorama suggestivo, che si può ammirare direttamente dal terrazzino. Un angolo perfetto per rilassarsi dopo una giornata alla scoperta delle bellezze locali.

Che tipo di esperienza sul posto chiedono i vostri ospiti?

Ai nostri ospiti piace sentirsi parte della comunità. Il nostro b&b rappresenta anche un perfetto punto di partenza per chi desidera immergersi nella storia e nella cultura del paese, esplorando le sue tradizioni e godendo dell’autentica ospitalità locale. Ci piace accogliere ogni ospite con il desiderio di regalargli un’esperienza autentica e memorabile.

Qual è la vostra formula di soggiorno?

Il nostro b&b prevede deliziosi appartamentini con ingresso indipendente, realizzati in pietra e in stile rustico, uno stile che crea continuità con il borgo stesso.  Ogni appartamento ha un nome in petraiolo. Le camere sono tutte dotate di ogni comfort con vista su un panorama suggestivo, le soluzioni per dormire sono diverse, pensate per accogliere ogni tipo di ospite: c’è la camera intima e raffinata, pensata per la coppia, la suite con spazi più ampi pensata per le famiglie.

Pietramontecorvino è uno dei Borghi più Belli d’Italia: consigli per scoprirla tutta in pochi giorni?

Il centro storico è molto suggestivo, con le sue stradine strette e le case in pietra.  Non può mancare una visita al Castello Ducale,  simbolo del paese, imponente e ben conservato. La Chiesa Madre, situata nel cuore del centro storico, è un bell’esempio di architettura religiosa locale. Pietramontecorvino è caratterizzata da diverse fontane che un tempo erano vitali per la comunità, come la Fontana Vecchia. Poco distante, dal borgo, nel sito archeologico dell’antica città di Montecorvino, sorgono i resti di una maestosa torre, il cui nome popolare è  “Sedia del Diavolo”. Insomma, il nostro borgo è l’ideale per chi cerca un soggiorno all’insegna della serenità e della scoperta.

Redazionale Commerciale

SCOPRI DI PIÙ
Info e Contatti
Facebook: il Cortiletto del Borgo
Instagram: il Cortiletto del Borgo
WhatsApp: +39 328 864 8470
Website: www.ilcortilettodelborgo.it

© Tutti i diritti riservati. Riproduzione concessa solo citando espressamente la fonte.

Qual è la tua reazione?

1
Eccitato
0
Felice
0
Sorpreso
0
Dubbioso
0
Triste
Redazione
Foggia Magazine è la rivista online della Provincia di Foggia (e non solo). Notizie, eventi, cultura, interviste e approfondimenti della Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Comments are closed.